venerdì 30 luglio 2010

"Ragioni del Socialismo"


Riporto questa interssante nota di Emanuele Macaluso su ciò che accade nel socialismo europeo e sul nullismo del PD. Gradirei un vostro commento.

"Il partito socialista francese e il partito socialdemocratico tedesco hanno elaborato un documento che li impegna in un’azione comune per “il rafforzamento e la coordinazione delle politiche economiche e sociali nell’ambito dell’Unione Europea”. Segnalo il fatto per due motivi: la ripresa di incontri tra partiti socialisti che hanno un ruolo rilevante nel Pse; e il contenuto europeista del documento.

E’ noto che il socialismo europeo ha oscillato su questo tema e qualche partito, penso ai laburisti, è ancora lontano da un impegno europeista, mentre le forze conservatrici hanno dettato legge in Europa. E la sinistra italiana? Oggi Fassino scrive una lettera al Foglio: “Consigli a D’Alema per non sprecare la grande occasione europea”. E coglie questa occasione per dire che “la pressante esigenza di andare oltre il 900, le forze progressiste italiane l’hanno avvertita prima di altri. L’Ulivo prima e il Pd poi …. un grande partito progressista capace di esprimere un pensiero nuovo per un secolo nuovo”. Un “pensiero” di cui nessuno ha capito nulla. Una presunzione di cui si è capito tutto."

Emanuele Macaluso

Nessun commento:

Posta un commento